Documentazione AR APIv2 1.0.8 Help

Home

All'interno del seguente documento sono illustrate tutte le chiamate disponibili per Assistenza Remota - APIv2, tutte le specifiche tecniche e le modalità per accedere correttamente al dato.

Questo progetto WEB API è atto a rendere indipendente il socio designato, garantendo una gestione autonoma di UX/UI e tutto ciò che concerne la visualizzazione dei dati messi a disposizione.

AR - APIv2 prevede l'utilizzo dello standard di sicurezza JWT (JSON Web Token), realtà consolidata in ambito web services, per quanto riguarda l'autenticazione del client.

Standard di sicurezza - JWT

In breve, il Client prima di poter effettuare chiamate API ed usufruire del dato, deve effettuare la richiesta di un Token di autenticazione mediante delle credenziali concordate e autorizzate (chiamata di autenticazione).

Una volta accertata la validità delle credenziali fornite, al richiedente viene conferito il Token, ovvero un codice cifrato e firmato, tramite una chiave conosciuta solo dal fornitore del dato stesso.

Il codice, ha una durata prestabilita (in genere 20 min, oltre i quali perde validità) e deve essere utilizzato ad ogni chiamata, per certificare l'identità del client che sta effettuando la richiesta.

Di seguito la struttura dell'Header con JWT, contenente:

  • La key word Bearer;

  • Un carattere di spazio " ";

  • Il Token ricevuto in fase di autenticazione, per validare la richiesta;

Header

{ "authorization": "Bearer -indicare-qui-Token-fornito-" }

Esempio con dati verosimili:

Header

{ "authorization": "Bearer NTNv7j0TuYARvmNMmWXo6fKvM4o6nv/aUi9ryX38ZH\+L1bkrnD1ObOQ8Jdav" }
20 ottobre 2025